Diario di Viaggio : consignes (pour les élèves qui étudient italien)

Diario di Viaggio / Mon journal de bord
Matériel : un cahier A5 ou version numérique + toutes les illustrations, photos, souvenirs...
que tu voudras

Voici les éléments qui doivent figurer obligatoirement dans ton journal de bord :
À rendre au plus tard le mercredi 7 juin

- Titolo con immagine, il tuo nome e il tuo cognome;
- Presentazione della Sicilia (ex: La Sicilia è ..., la Sicilia ha..., la Sicilia si trova...)
- Il programma di viaggio : fais un compte-rendu détaillé en italien de chaque journée, en te basant sur le programme ci-dessous (ex: Prima noi siamo partiti... poi noi siamo arrivati... dopo noi siamo andati... noi abbiamo visitato...)
- Incontro con i corrispondenti italiani : décris cette rencontre et les activités que vous avez faites (ex: Noi abbiamo fatto le seguenti attività: noi abbiamo parlato..., noi abbiamo scritto..., noi abbiamo mangiato... Mi è piaciuto...)
- Il viaggio mi è piaciuto perché io ho ..., percbè io ho ... perchè io sono ... (à compléter)
- Le cose più belle : parle des choses qui t’ont surpris durant ce voyage et pourquoi (ex: ... perché è ... perché sono...)
- La pagina libera : tu dois mettre d’autres choses comme une recette, un endroit particulier, des mots que tu as appris...
- I miei acquisti (ex: io ho comprato...)
- La mafia (ex: La mafia è..., noi siamo andati all’albero di Paolo Borsellino, io ho visto...)
- L’argomento del cuore (une page que tu peux écrire en français où tu parles d’un sujet que tu as bien aimé).

Si tu le souhaites, tu peux ajouter d’autres pages avec d’autres éléments : le but est d’avoir, à la fin, un journal plein de souvenirs de ce voyage !

Barème : Contenu = 10 points/ Présentation (soin, illustrations…) = 4 points / Langue = 6 points/
Attention à la pénalité pour le retard

Diario di Viaggio / Mon journal de bord
Barème

In Sicilia : diario di viaggio                                          Nome et Cognome :
Contenu
Diario di viaggio avec tous les éléments obligatoires traités;
Les rubriques sont riches et bien organisées.
/ 10

Présentation
La présentation est peu soignée ET il y a très peu ou pas d'illustrations
0,5
La présentation est peu soignée OU il y a très peu ou pas d'illustrations
La présentation est soignée et il y a des illustrations

Langue
Beaucoup d'erreurs, plusieurs passages difficilement compréhensibles;
Beaucoup d'erreurs mais cela reste globalement compréhensible;
Peu d'erreurs, tout est très compréhensible;

Pénalité retard :

/20
Remarques :

(Éventuel) bonus : +2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROGRAMMA del VIAGGIO IN SICLIA

Partecipanti: 40 alunni + 4 accompagnatori
Referente gruppo: Ins. Benedetta Quartieri Avoni
Periodo: dall’7 al 11 Maggio 2017

7  Maggio 2017 – Catania  (È previsto servizio bus con autista per l’intera giornata)
- Viaggio in aereo con partenza dall’aeroporto di Ginevra alle 6:05 e arrivo all’aeroporto di Catania alle 8:10.
- Trasferimento in bus privato alle pendici dell’Etna. Attività organizzata dal “Consorzio Etna”: salita all’Etna con la telecabina e gli speciali mezzi fuoristrada, visita accompagnata da guida.
- Pranzo libero.
- Nel pomeriggio: trasferimento a Palermo presso la struttura “Convento di Baida”
- Sistemazione in camera, cena e pernottamento.

8 Maggio 2017 – Palermo (È previsto servizio bus con autista per l’intera giornata – la guida turistica sarà presente per le attività della mattina e il mediatore culturale sarà presente per le attività del pomeriggio)
- Prima colazione e incontro con la Guida Turistica (Italo-Francese) e visita guidata a piedi dell’Itinerario Palermo Patrimonio Unesco. Si visiteranno il Palazzo Reale e Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti e Cattedrale di Palermo.
- Pranzo presso “la Focacceria San Francesco) per gustare “arancine e panelle”
- Pomeriggio incontro con il mediatore culturale di Libera il g(i)usto di viaggiare e visita, con spostamenti in bus privato, dei luoghi della memoria di Palermo. Visita dei luoghi più significativi e rappresentativi della città: piazza Magione, via D’Amelio, passaggio dall’ Albero Falcone e piazza della Memoria https://www.youtube.com/watch?v=ZO3Ub250tcY
- Trasferimento in struttura ricettiva e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

9 Maggio 2017 – RNO Saline di Trapani e Paceco (È previsto servizio bus con autista per l’intera giornata – l’educatore ambientale sarà presente per le attività della mattina)
- Prima colazione e trasferimento in bus privato alla Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco
- Visita del Centro WWF, gestore della Riserva, e una passeggiata guidata tra le saline per conoscere la riserva e le tecniche utilizzate per l'estrazione del sale.
- Pranzo a base di prodotti tipici (Pane Cunzato)
- Pomeriggio trasferimento in bus privato a Palermo e incontro didattico con gli alunni di classe di Palermo.
- Rientro in struttura ricettiva. Cena e pernottamento.

10 Maggio 2017  – Agrigento e Scala dei Turchi (È previsto servizio bus con autista per l’intera giornata – la guida turistica sarà presente per le attività della giornata)
- Prima colazione, incontro con la Guida Turistica (Italo-Francese) e trasferimento in bus privato ad Agrigento.
- Visita guidata del parco archeologico Valle dei Templi, sul sito dell’antica Akragas, una delle colonie greche più illustri del mondo antico.   https://www.youtube.com/watch?v=4eYLqq8O8YY
- Pranzo a sacco.
-  Passaggio dalla Scala dei Turchi, una parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento.
-  Rientro in struttura ricettiva. Cena e pernottamento.

11 Maggio 2017  – Palermo (È previsto servizio bus con autista per l’intera giornata)
- Prima colazione.
- Tempo libero.
- Trasferimento in bus privato all’aeroporto di Palermo.
- Partenza dall’aeroporto di Palermo alle 13:30 e arrivo alle 15:30 all’aeroporto di Ginevra